Skip to main content

NON ESISTE UN MANUALE DI SICUREZZA PER EXPAT



Testo citato tratto da ' L'étranger ' di Charles Baudelaire


Non esiste un manuale di sicurezza quando decidi di diventare expat, ma di una cosa devi essere consapevole nel tuo percorso in un paese estero, ovvero, che se stai scappando dai tuoi problemi emotivi, eh ahimè questi ti seguiranno fino a capo al mondo!


Ti racconterò dal mio punto di vista personale come affrontare mentalmente il tuo viaggio verso l' ignoto. Ebbene si', di questo si tratta, no? di aprire le tue ali ed imparare a volare senza paracadute; devi tenere alla mente che per qualsiasi ragione deciderai di rientrare in terra madre, non sara' una sconfitta perché tornerai una persona diversa, sii orgoglioso di te stesso e di quello che hai raggiunto con i tuoi sforzi, sacrifici e forza di volontà.
Ricorda sempre che tutto quello che hai ottenuto con fatica appartiene solo a te e nessuno te lo potrà mai portare via.


Decidere di intraprendere una vita di incertezze lasciando alle spalle il tuo porto sicuro fatto di amicizie, fratelli, amore incondizionato delle famiglie fa paura e crea insicurezza, ci siamo passati tutti e nel tuo percorso incontrerai altre persone con le tue stesse emozioni ma che hanno analizzato diversi punti di vista a seconda del loro carattere.   


Lasciar casa ci intristisce a tal punto da toglierci l'aria e sentirci soffocare ed ecco il mal di pancia ed il pianto che ci assale. 
Più si avvicina la data della partenza e le nostre paure ed ansie affiorano e con loro le mille domande, sopravviverò da sola? sarò capace di difendermi e gestire la mia vita? oramai non si può più tornare indietro!


Ho sempre pensato che la vita è come un libro, fatto di paragrafi e pagine che costruiamo giorno per giorno con le nostre esperienze positive o negative esse siano ma a dirigere quella piuma di inchiostro siamo noi. Gli autori del nostro libro, della nostra vita siamo solo noi.
Nessuno nasce 'imparato', mi diceva sempre mia mamma, quindi sii curioso di tutto quello che ti circonda ed impara, che ogni cosa ti tornerà utile in futuro. 


Intraprendere una nuova vita, dico sempre io, è come indossare delle scarpe nuove scomode perché si imparano nuovi passi ed uno stile di vita ed amicizie e lingua che a prima impressione ci lasciano perplessi.


Molti di voi probabilmente state pensando, ma io non so nemmeno da dove cominciare! 
Siate organizzati, se avete già la destinazione scelta cercate online che temperatura troverete, i costi dei mezzi di trasporto, come ottenere la assistenza sanitaria, il codice fiscale e un conto in banca, informatevi sul costo della vita in modo da calcolare quanti soldi portare con voi per sopravvivere il primo mese mentre cercate lavoro, il vostro cv deve esser aggiornato e con una lettera di presentazione, inscrivetevi sui gruppi di diversi social network della città dove andate, è anche un modo per fare amicizie ed imparare come altri ragazzi vivono in quella località. Portatevi i numeri di telefono che secondo voi sono utili in caso di emergenza. Se riesci, prenota in anticipo l' alloggio questo ti aiuterà a risparmiare soldi e a stressarti meno. 
Potrebbero sembrare cose banali ad una prima vista ma credetemi che non lo sono.


Altro punto che secondo me è importante da dirvi e non vi voglio spaventare è quello della solitudine che dovrete affrontare, il conoscervi a voi stessi e capirvi in quale direzione volete andare ed imparare a non arrendervi, spingervi ai vostri limiti della sopravvivenza. Quello che vi consiglio è di vedere il lato positivo e negativo prima di prendere decisioni impulsive e come si dice mai sputare sul piatto perché è bene lasciare le porte aperte in segno di amicizia.


Cerca di partire fiduciosa del tuo presente, non darti enormi aspettative del futuro perché i traguardi si raggiungono passo dopo passo con tenacia, lavori sodo nel tuo presente per raccogliere i frutti nel tuo di futuro e se quel progetto non ti riesce volta pagina ed inizia a scrivere un nuovo capitolo del tuo libro :). 
Ricorda che il tuo corpo e la tua mente sono frutto delle tue emozioni e di come alimenti la tua anima. 

Buon Viaggio :)




   

Comments

  1. I accidentally see your post on blogging field and I am impressed by your article. I will revisit your blog and pass this on for my friends. Thanks for sharing such a good blog.

    Hoi An Eco Tour
    Phong Nha Pioneer Travel
    Central Vietnam Package Tour
    Viet Tours
    My Son Tours
    Hoi An Eco Tour


    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

UNA SERATA DA TRENTENNE A BRISTOL

Vorrei premettere che io sono sempre stata una ragazza a cui piace il sano divertimento, io penso e credo che ci si può divertire anche senza ubriacarsi e senza consumare droghe. Per me è più importante il ricordo di una bella serata con amici che svegliarmi con il corpo a pezzi a causa di una sbronza. Soprattutto a trent'anni, quando hai uno stile di vita con più responsabilità ed una maturità acquisita negli anni, o almeno cosi' dovrebbe essere. Nel paese dove vivo i ragazzi/e iniziano a bere durante l'adolescenza. La maggior parte degli inglesi vede il bere come una forma di evasione dai loro problemi quotidiani: chi vuole essere meno timido, chi vuole dimenticare lo stress del lavoro, o dimenticare i problemi sentimentali e famigliari. Ma alla base di tutto ciò, secondo me, c'è la insicurezza personale e il non sentirsi accettati sia dalla società che come persona con pregi e difetti, in aggiunta c'è anche la mancanza di autostima. Ed infatti di

A PIEDI SCALZI ASSIEME AL CORONAVIRUS

Ho sempre pensato che la solitudine fosse una mia amica, perche' da lei ho imparato a convivere con me stessa nel bene e nel male. Ma devo ammettere che l' isolamento forzato dovuto al coronavirus mi ha portata verso una evoluzione personale del mio presente e futuro, una parte di me che avevo dimenticato a causa della routine e abitudini di tutti i giorni. La mia vita e i miei pensieri non hanno mai condiviso cosi' tanto tempo insieme, come se fossi stata incarcerata nella mia testa ed isolata da tutti quelli che voglio bene. E' forse cosi' che si sente un prigioniero che vede la sua liberta' guardando dalla finestra di camera sua? Sono le due del mattino e mi ritrovo qui a scrivere, perche' solo le parole scritte su una carta collegano i mie pensieri a quella finestra di luce che si affaccia al mondo. Diciamo che l' Inghilterra non ha mantenuto una quarentena rigida come e' avvenuta in Italia o in altri paesi europei. A noi ci e' stato perme